top of page
Cerca
  • irenetpjzanotto

La Guerra dei Papaveri di R. F. Kuang

🥀Vi è mai capitato di amare e allo stesso tempo detestare il/la protagonista di un libro?



Mai come con la saga della Kuang ho dovuto soffrire di questa strana distrofia emotiva, che è andata peggiorando con il corso della lettura.


Parliamoci chiaro. La Guerra dei Papaveri è salita in pole position nella mia classifica delle saghe più amate di sempre, ha scalato con fatica e si è fatta valere fino alla fine.

Non è assolutamente una lettura adatta a tutti. Al suo interno trovate una scrittura spiccia, cruda, essenziale. Molte scene fanno rabbrividire anche i più forti di stomaco e non consiglierei mai di intraprendere questa saga con leggerezza.


📚La protagonista, Rin, è una figura controversa.

Piena zeppa di difetti, che si tiene stretta fino all'ultima pagina, Rin matura e cresce ma non in maniera lineare, con un climax crescente. Affatto. Durante il suo percorso ha ricadute, veri e propri capitomboli da cui si rialza a malapena per poi ricadere sempre per gli stessi motivi. Impara dai propri errori, ma a fatica. Fatichissima.

Tutto questo è molto frustrante, almeno, per me lo è stato. Ed è per questo che in alcuni punti, anche del terzo libro, avrei voluto solamente prenderla a pizze in faccia.


Eppure, nonostante la frustrazione provata per certe scelte discutibili e comportamenti controversi, io ho amato Rin, la mia Rin. Lei è vera, autentica reale in una maniera inquietante. In molte critiche la definiscono un carattere impossibile da inquadrare, con cui non ci si può immedesimare. Io non son d'accordo. Rin è semplicemente umana, complessa, sfaccettata.

E poi ho adorato il mondo creato dalla Kuang, fatto di guerra, sciamanesimo, droghe, dolore. Gioie e rivincite. Fallimenti e sconfitte.


Io non volevo leggere questa saga. Ma non ringrazierò mai abbastanza il giorno in cui ho comprato il primo libro.


Se amate la storia nuda e cruda, gli intrighi politici, le lotte di religione, la cultura orientale e anche quel pizzico di fantastico che fa da ciliegina sulla torta, beh, è la lettura per voi, ve la straconsiglio.


Con un peso nel cuore lascio una saga amata.


Pepe🌶️❤️

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page