In uscita oggi 28 Agosto 2023 per Mondadori, I Sussurri delle Ombre di Kelly Andrew è un libro molto particolare, non adatto a tutti i palati. Nella recensione che seguirà non farò spoiler, perciò seguitate nella lettura senza preoccupazioni.
Trama
Delaney “Lane” Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. È stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l’occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l’aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la “ragazza che sente le voci delle ombre”. Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.
Recensione
Avevo aspettative piuttosto alte per questo volume. All'estero ha avuto un discreto successo ed ero intenzionata a leggerlo in lingua, prima che Mondadori ne annunciasse la traduzione. Quindi ho aspettato.
Ne è valsa la pena?
Assolutamente sì.
Ma.
Mi rendo conto che questo libro non è per tutti.
A me è piaciuto moltissimo. Sicuramente perché è un Dark Academia dalle forti note horror e la storia d'amore al suo interno non schiaccia la trama principale.
L'autrice ha ammesso che la storia si ispira al mito di Ade e Persefone. Un mito molto inflazionato negli ultimi anni ma, inutile mentire, è uno dei miei preferiti e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
La Andrew è stata capace di gestire una trama complessa fatta di colpi di scena, salti temporali e intrecci interessanti.
Personalmente non riuscivo a staccarmi dalle pagine, la curiosità di sapere dove portasse la storia non è mai scemata, anzi, è aumentata con l'andare avanti dei capitoli.
La scrittura è senza alcun dubbio articolata, raffinata e onirica. Io solitamente non amo le storie oniriche eppure questo libro mi ha stregata.
E' molto oscuro, molto controverso.
Tratta temi importanti, quali la disabilità, la morte, i mondi paralleli, la possessione e l'omicidio efferato. Sicuramente questi argomenti non sono per tutti e possono mettere in difficoltà non pochi lettori, quindi se siete curiosi di leggere questo libro siete avvisati.
Non è sicuramente un libro perfetto. A me ha rapito fin dalle prime pagine, ma è pur sempre un libro d'esordio ed ha evidenti problematiche.
La prima metà del libro è un pò confusionaria. Non si capiscono diverse cose e si rischia di dover rileggere certi passaggi per paura di non comprendere.
La realtà è che questa storia ha bisogno di lettori fiduciosi. Alla fine viene spiegato tutto, ogni nodo arriva al pettine e si scioglie sul finale.
Questo mi ha fatto capire che l'alone di mistero, anche sui personaggi stessi, è stato voluto. Una penna più matura avrebbe sicuramente gestito diversamente alcune cose, ma nel complesso la trama funziona più che bene.
Capisco il successo che ha avuto questo libro ed è assolutamente meritato.
Se volete una storia molto dark, con uno slow-burn coi fiocchi, una storia d'amore che non soffoca la trama e una scrittura particolare, allora questo libro fa per voi.
Non c'è spicy, ma i due protagonisti fanno scintille. Mi sono piaciuti tantissimo.
Il mio rating finale: 4,5 stelle.
Ringrazio la Mondadori per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima. Grazie anche alle mie compagne di lettura, come sempre siete le migliori.
Alla prossima,
Pepe
Comentarios