top of page
Cerca
  • irenetpjzanotto

Grandi Promesse di Ava Reed



Titolo: Grandi Promesse

Autrice: Ava Reed

Casa Editrice: Mondadori

Pubblicato: 14 Marzo 2023


Trama


Il più grande desiderio di Laura Collins si avvera quando ottiene un posto da specializzanda in uno degli ospedali più prestigiosi del Paese, il Whitestone Hospital di Phoenix, in Arizona. Pronta a gettarsi in questa nuova avventura, fin dal primo istante comprende che, per riuscire al meglio, dovrà sfidare continuamente i propri limiti. Giorno dopo giorno, infatti, dovrà dare il massimo per sopportare lo stress, gli estenuanti orari di lavoro, la mancanza di sonno e soprattutto le decisioni difficili da cui spesso dipende la sopravvivenza dei suoi pazienti. "Ogni vita conta", soprattutto per una come lei, incapace di restare indifferente ai destini che incrocia in corsia. Come se non bastassero la fatica, la competizione con i colleghi e la paura di sbagliare, Laura deve fare i conti anche con Nash Brooks, il cardiochirurgo più talentuoso dell'ospedale nonché suo supervisore: bello, attraente, con una voce calda e suadente, una di quelle che ascolti con gli occhi chiusi come fosse una canzone, e che fa cantare il sangue e desiderare che non finisca mai. Stargli accanto è difficilissimo, ma la giovane specializzanda è determinata a non farsi distrarre dal suo obiettivo: anche se spesso si sente una contraddizione vivente, diventerà un medico eccezionale, costi quel che costi.



Review (spoiler-free)


Questo libro mi è capitato tra le mani per caso. E' stata per pura coincidenza che mi abbiano proposto di fare un review party su un romance di questo genere (che non la mia comfort zone, diciamocelo).

Eppure.

Sono rimasta stupita da questo romanzo come non mi capitava da tempo. E' un periodo in cui mi sto riscoprendo lettrice di generi che ho sempre pensato non mi appartenessero, sembra quasi che la sorte abbia deciso di prenderla come una sfida personale quella di farmi provare cose nuove.


'Grandi Promesse' è un medical-romance che stupisce fin dalle prime pagine. Il ritmo è incalzante, non accenna a frenare neanche nei momenti di quiete della trama e questo rende la lettura fluida e fruibile da tutti, a mio avviso.

La storia sembra uno script per una nuova stagione di Grey's Anatomy: ci sono medici dalla personalità eccentrica, situazioni che toccano i limiti del possibile e ship tra colleghi che hanno sempre quel velo di proibito, data la gerarchia dei ruoli professionali.

Si nota la competenza dell'autrice in campo ospedaliero, se non sbaglio lavora lei stessa in un ospedale, perciò sa quello di cui scrive. Nonostante la fantasia faccia molto spesso dei voli pindarici (in particolar modo alla fine. QUEL FINALE E' ILLEGALE da quanto è scioccante, mannaggia a te Ava.), la storia è abbastanza verosimile e affezionarsi ai personaggi è inevitabile.


Laura e la sua bravura in campo medico, nonostante sia solo una specializzanda, entra rapidamente nel cuore ed è inevitabile fare il tifo per lei. La sua storia è toccante ed è chiaro che diventerà una bravissima chirurga.

Nash, l'altro pov della storia, è un chirurgo giovane, che ha appena finito la specializzazione e che non è abituato all'insegnamento, nonostante la sua brillantezza in campo medico. Questa mancanza di esperienza si fa sentire quando deve scegliere tra ciò che gli dice il cuore e la testa.

La loro storia è molto dolce, con la giusta dose di slow-burn e un pizzico di sensualità che non guasta.

Mi sono piaciuti anche gli altri personaggi, che rivedremo come protagonisti dei prossimi libri.

La saga avrà libri autoconclusivi per le coppie, ma le trame si svolgeranno tutte all'interno del Whitestone Hospital. Non vedo l'ora di leggere di più.


In sostanza io reputo Grandi Promesse una lettura guilty pleasure, con i suoi difettucci che la rendono eccentrica ed eccessiva in alcune parti, ma che intrattiene e distacca quanto basta dalla realtà.

Spero vivamente che Mondadori faccia uscire presto il secondo volume, perché questo primo libro ci ha lasciat* un po' tutt* appes*.


4 stelle se le merita tutte.


Ringrazio le mie compagne del Review Party per aver condiviso la lettura e Mondadori per la copia cartacea.


Alla prossima.












8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page