Ed è proprio con un fantastico Review Party che vi annuncio l'uscita di domani, 27 settembre, di questo gioiellino di graphic novel dedicato alla saga del Grishaverse della nostra amata zia Bardy.
Io avevo già letto A Demon in the Woods in lingua originale l'anno scorso, ma devo dire che in questa nuova forma la lettura è stata ancora di più piacevole e sensazionale.
La storia è naturalmente la stessa, ripercorre le vicende del nostro Darkling di quartiere, quando era solamente un ragazzino ed era costretto a nascondere la sua vera natura. Consiglio vivamente di leggere questo volume dopo aver finito Rovina e Ascesa, nonostante sia un prequel e non tratti la storia di Nikolai, Alina o i Corvi.
Come mai va letto dopo, quindi?
Con il terzo libro veniamo a scoprire verità scomode, ci addentriamo maggiormente nella psiche di alcuni personaggi fondamentali di questa novella, quali lo stesso Darkling e Baghra. Perciò abbiamo una visione più ampia della storia e riusciamo a capire meglio le varie sfaccettature di quei caratteri che hanno dovuto interpretare il ruolo del villain.
La Bardugo ha sempre avuto questa grande capacità di creare dei personaggi grigi, controversi, che non sono mai totalmente buoni o cattivi. Sicuramente lei non fa parte di quel team di character creator "cattivi si nasce", anzi molto spesso i suoi villain hanno un passato travagliato, oscuro, che ovviamente non li assolve dai peccati e dalle cattiverie commesse, ma che non li fa neanche condannare del tutto: a volte sono le condizioni di vita, altre violenze, vessazioni e molestie subite.
E' proprio per questo che adoro questa autrice, riesce ad andare a fondo delle cose e in questa novella lo fa niente di meno che con il villain per eccellenza dell'intera trilogia.
Il graphic di per sé è fatto molto bene, i disegni sono semplici, non hanno troppe pretese e forse questo mi ha un po' delusa, mi aspettavo qualcosa di più per una saga così particolare. Ma sono comunque disegni ben comprensibili e hanno delle tavole di colori armoniche che stuzzicano l'occhio, su questo non ho nulla da dire. Anzi è stata proprio la scelta di colori pastello, che vanno dal pesca al viola al blu che mi hanno soddisfatta alla fine.
Poi la storia è davvero molto bella, spacca il cuore a metà, fa commuovere davvero tanto. E' cruda e cruenta, zia Bardy non si è risparmiata neanche qui e l'ho apprezzato tantissimo.
Bellissima la dedica iniziale che cita anche Ben, l'attore della serie TV, l'ho trovata una cosa molto dolce.
Posso solo consigliarvi questo volume se avete amato la saga di Tenebre e Ossa, è un must da avere nella propria collezione!!
*ALLERTA SPOILER! Andate avanti a vostro rischio e pericolo!
Se conoscete già la storia del nostro piccolo Alexander, ecco... cosa possiamo aggiungere?
La sua è sicuramente una storia difficile, fatta di cattiveria e crudeltà gratuite. Possiamo davvero biasimarlo per com'è diventato nei secoli?
Io non ho la presunzione di affermare che sarei stata una Grisha migliore al suo posto. Una vita passata a nascondersi, a dire bugie pur di sopravvivere a un destino segnato, inglorioso e violento.
Baghra è una figura chiave nella vita di suo figlio, è una madre protettiva che sa esattamente a cosa andrebbero in contro se si sapesse che sono evocatori di Ombre. Un fato ingiusto, senza colpe, eppure in un mondo in cui i Grisha non sono al sicuro, men che meno quelli rari e potenti come loro, è questo ciò che li aspetta.
Non biasimo la volontà di Alexander di creare dei legami autentici con suoi coetanei, come potrei? In fondo è solo un ragazzino con desideri e speranze da ragazzino.
Eppure è costretto a schiantarsi contro una dura verità e la lettura non fa nulla per far sperare in qualcosa di diverso da ciò che accade alla fine. Era quasi inesorabile e devo dire che vedere disegnato il primo 'Taglio' di Alexander è assolutamente scioccante. Mi sono venuti i brividi.
*FINE SPOILER!
Quindi, ragazzi, domani appuntamento in libreria con questo meraviglioso Graphic novel, non vedo l'ora di poterlo sfogliare con le mie mani!!
Aspettavo questa uscita da troppo tempo!!
Un grazie speciale va alla Mondadori che ha dato la possibilità a me e alle mie fidate compagne di Review Party di assaporare questa lettura in anteprima. Seguiteci su Instagram per essere sempre aggiornati sulle nuove uscite!
Vi abbraccio e a presto con una nuova recensione,
vostra,
Pepe
Comments