top of page
Cerca
  • irenetpjzanotto

ACOTAR: A Court of Thorn and Roses di Sarah j. Maas

Buongiorno amici, oggi parliamo della tanto discussa saga di Acotar della Maas.

Come mi sono approcciata a questi libri la prima volta? Un po' di anni fa iniziai a leggere la saga con la vecchia traduzione italiana. A metà libro, dopo innumerevoli prove, ho deciso di passare all'inglese per insofferenza, per capire se davvero in lingua originale fosse così tedioso e poco scorrevole. Vedete, io arrivavo dalla lettura de Il Trono di Ghiaccio e sapevo che l'autrice non scriveva in modo così ostico, perciò mi ero convinta che il problema potesse essere la traduzione e che passare alla lingua inglese mi avrebbe aiutata. Venni ripagata, tant'è che tutt'ora Acotar è una delle mie saghe del cuore!! Appena ho saputo che avrebbero rimesso mano alla traduzione, ho capito che avrebbero fatto le cose come andavano fatte la prima volta: bene. Quindi, ragazzi, sì, c'è differenza tra questa versione del drago di Oscarvault che vedete in foto e la vecchia traduzione. Questa infatti scorre molto di più e alcuni termini si avvicinano maggiormente al significato originale. (es. Compagno--> Metà) Chi si è approcciato alla saga con questo Drago è rimasto sorpreso del fatto che la saga fosse stata attaccata così ripetutamente con recensioni e critiche negative. Questo ci fa comprendere quanto la traduzione e i traduttori buoni siano FONDAMENTALI. Sono contentissima che anche qui in Italia Acotar stia finalmente spopolando in modo positivo. La Maas è una bravissima autrice ed era ora che ci si accorgesse di quanto. La trilogia è andata a ruba, tant'è che è in ristampa da mesi oramai. Ha riscosso un enorme successo e ne sono felicissima! Siccome la rilettura l'ho fatta con un GDL (Gruppo di Lettura) ci tengo ad affrontare con voi anche questo argomento:

Avete mai organizzato o partecipato a un GDL? Vi piace leggere in gruppo? ✨Io è da quasi un anno che partecipo ai gruppi di lettura e ho avuto modo di creare rapporti che mai mi sarei sognata di instaurare. Ho conosciuto persone magnifiche che mi accompagnano tutt'ora in questa strana vita, che mi aiutano ad affrontarla. Come funzionano i Gruppi di Lettura? Si formano gruppi di persone, solitamente unite sulla piattaforma di Telegram, si dividono in tappe i libri da leggere, di solito con scadenza settimanale, e, una volta conclusa la tappa, si discute di ciò che si ha letto. E' un modo di instaurare rapporti profondi e conoscere persone nuove, che hanno in comune la passione della lettura. Era da un po' di tempo che volevo organizzare il GDL della saga di Acotar. Per farlo, ho aspettato che uscisse il drago per Mondadori e direi che è stata la scelta più saggia aspettare, anziché leggere la trilogia con le vecchie traduzioni. Spero che questa saga vi entri nel cuore come è entrata nel mio❤️ A presto, Pepe🌹


34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page